Outdoor education

Outdoor education 

“Non c'è brutto tempo,
ma solo vestiti non adatti “

Utilizziamo il giardino in ogni stagione perché l’uso dello spazio esterno viene vissuto come un’attività il più possibile quotidiana e non solo nella bella stagione…
Il giardino assume la valenza di “un'aula” che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l'opportunità di potenziare il senso di rispetto per l'ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).

I bambini, sin da piccolissimi, hanno bisogno di abitare lo spazio aperto e di percepire la propria corporeità: avere la possibilità di sdraiarsi sull’erba, rannicchiarsi, sedersi, rialzarsi, correre, saltare, ma anche trovare angoli-tana sotto gli alberi da utilizzare come piccole dimore.
Il “fuori” permette ai bambini di vivere e fare scoperte emozionanti e coinvolgenti, assolutamente diverse rispetto a quelle sperimentabili “all’interno”.
Inoltre, passare tempo all’aria aperta, anche da un punto di vista fisico, fortifica il corpo e aumenta le difese immunitarie.