Giornata tipo

 

La giornata al nido è scandita dalle routine e dalle attività: è importante rispettare tale scansione del tempo in modo da offrire al bambino una certezza delle attività quotidiane.

7:30 alle 9:15

accoglienza

L’ingresso dei bambini al nido è un momento molto delicato che richiede cura e attenzione del bambino; è anche un’occasione di scambio di informazioni tra genitori ed educatrici.

 

9:30

... arriva la frutta!

La merenda mattutina composta da frutta di stagione rappresenta un momento prezioso di scambio comunicativo e relazione con i bimbi; il buongiorno, le canzoncine, etc.  sono rituali d’inizio di una buona giornata tutti insieme.

10:00

attività

In questo momento della giornata si offre al bambino la possibilità di sperimentare diversi tipi di attività suddivise per aree di interesse:

  • grafico-pittorica,
  • di manipolazione,
  • motoria,
  • sensoriale,
  • di logica,

etc..

11:00

routine di igiene

Il cambio del pannolino per i più piccoli è un altro momento importante, di forte valenza emotiva e relazione e richiede tempo, cura e attenzione.
I più grandi, invece, svolgono le routine di igiene come lavarsi le mani e andare in bagno

11:30 - 11:45

la pappa è pronta!!!

Il pranzo è un momento magico e speciale, ricco di scambi e di gran convivialità!
Adulti e bambini  mangiano insieme come una grande famiglia; i grandi imparano a mangiare autonomamente, i piccoli, invece, vengono aiutati e stimolati all’autonomia.

13:00

... shh è l’ora della ninna

Il sonno rappresenta per il bambino la perdita del contato con la realtà circostante. Anche in questo momento così delicato sono fondamentali le routine, come leggere una storia insieme, portare a letto un oggetto portato da casa (il ciuccio, una bambola, un pupazzo, …) e ricevere le coccole necessarie per essere cullato nel mondo dei sogni.

Dalle 15:30 in poi

Gioco, Merenda e …ricongiungimento con i genitori!